• Le cascatelle di Saturnia: uno scenario da favola.

    Posted on 19 marzo 2014 by Alessandro Colletti in Cosa Visitare, Notizie.

    Secondo la leggenda le terme di Saturnia si formarono da un fulmine scagliato da Giove contro il fratello Saturno mancandolo. L’antico complesso termale è una delle località termali più famose in Italia. saturniaOltre agli stabilimenti termali di Saturnia ci sono le cascate di Gorello. Percorrendo la strada che da Scansano conduce a Manciano, incontrerete, circa 2 km prima del paese, il ruscello termale che scendendo a valle crea una serie di cascate dette del Molino. . Dopo il ruscello, dove la strada devia a destra potrete parcheggiare e proseguire a piedi verso la strada sterrata a sinistra. In pochi minuti di cammino raggiungerete le splendide cascatelle di acqua sulfurea. Qui l’ingresso è libero e lo scenario è fiabesco, sempre avvolto da nuvole di vapore per la temperatura elevata dell’acqua termale.
    L’idrogeno solforato e l’anidride carbonica rendono le acque di Saturnia particolarmente benefiche per la pelle, l’apparato scheletrico e quello respiratorio.
    Un bagno in autunno o in inverno è un’esperienza indimenticabile vista la temperatura dell’acqua, e sicuramente è meno affollato.
    Dista dal Podere Pratella 120 Km, 120 minuti, ne vale la pena.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>