• 10° Concorso olio di Monteverdi: prima serata di assaggi.

    Posted on 24 novembre 2015 by Alessandro Colletti in Notizie.

    Quest’anno partecipano alla selezione 31 oli di produttori di Monteverdi e Canneto.DSCN0766
    La prima serata di selezione degli oli è stata fatta lunedì 23 novembre presso la sala Polifunzionale di via del Podere..
    Il Circolo Culturale Badivecchia ha fatto analizzare a proprie spese l’acidità degli oli partecipanti al Concorso.
    Naturalmente i risultati delle acidità non sono stati comunicati agli assaggiatori.
    I campioni raccolti sono stati inseriti da una persona che non ha partecipato alla degustazione in sacchetti di carta non trasparente per garantire anonimato del campione .
    A questa serata hanno partecipato 6 assaggiatori e un’ospite le cui valutazioni sono state raccolte ma non verranno considerate nelle valutazioni finali. La preselezione, basata sulle caratteristiche olfattive dell’olio, ha ristretto il numero dei campioni.
    Prima della valutazione abbiamo chiesto ai partecipanti di eliminare rossetto, creme, dopobarba e quanto potesse condizionare la prova olfattiva.
    Naturalmente il Circolo Badivecchia aveva messo a disposizione acqua e mele verdi per pulire la bocca dopo ogni assaggio.
    Eccoci alla finale, con un compito difficile: individuare i migliori oli.
    A questo punto il “lavoro” degli assaggiatori è un lavoro in solitudine, lui e l’olio soltanto, tocca all’olio comunicare e all’assaggiatore ascoltare il messaggio.
    Il gruppo di assaggiatori ha dato prova dibuona sintonia: le valutazioni sono state concordanti e condivise.
    Mercoledì 25 novembre seconda e ultima serata di assaggi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>